Assistenza e Servizi

ASSISTENZA SANITARIA

I medici, coadiuvati dagli infermieri, predispongono ed attuano un programma sanitario personalizzato per ciascun Ospite, curando le patologie già evidenti e disponendo terapie di prevenzione. Il fisiatra e i fisioterapisti redigono i programmi di riabilitazione (PAI) che vengono attuati attraverso l’attività di fisioterapia singola e di gruppo. Gli educatori e gli operatori programmano giornalmente attività indirizzate a far emergere ed esercitare le capacità pratiche e psicologiche dei residenti e a rendere varie, interessanti e motivanti le loro giornate.

Il Servizio Medico

La presenza medica in Struttura è garantita nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato dalle 9.00 alle 12.30.

I medici rimangono, in ogni caso e secondo turnistica, reperibili 24 ore su 24 ogni giorno della settimana.

Le visite mediche specialistiche offerte dalla RSA senza alcun onere aggiuntivo per gli Ospiti sono le seguenti:

  • Medicina Interna
  • Fisiatria
  • Psichiatria

Il Servizio Infermieristico

Gli infermieri operano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 assicurando una cura continua dell’Ospite. Inoltre essi collaborano con il personale Medico e con gli Operatori Socio Sanitari (OSS) per garantire un’assistenza completa e attenta.

Il Servizio di Fisioterapia

I fisioterapisti programmano le sedute di terapia individuale e/o di gruppo da svolgersi, a seconda delle necessità, in palestra o direttamente in camera dell’Ospite. Un giorno alla settimana vengono anche svolte attività e giochi di fisio-animazione, grazie alla collaborazione tra fisioterapisti ed animatrice.

Il Servizio ASA/OSS

Gli Ospiti sono seguiti nell’arco delle 24 ore da operatori specializzati che li aiutano nelle loro necessità quotidiane, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al dialogo. Il Servizio è garantito 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’aspirante Ospite, od un suo familiare, deve rivolgersi alla Reception della Struttura per entrare in possesso della domanda d’ingresso e di tutta la documentazione necessaria per l’inserimento.

Dopo un’attenta valutazione della scheda sanitaria da parte del Responsabile Medico della Struttura, ove non dovesse esserci disponibilità immediata di posti letto, il nominativo verrà inserito, sulla base della data di presentazione della domanda, in una lista d’attesa.

Pdf – Domanda d’ingresso

Pdf – Certificazioni Sanitarie

ASSISTENZA ALBERGHIERA

Le camere

L’RSA Karol Wojtyla dispone di 30 camere doppie e 4 camere singole ampie e luminose, tutte dotate di bagno privato in camera. In ogni camera è presente una presa TV ed un braccio porta televisore su cui è possibile sistemare l’apparecchio.

A fianco di ogni letto è posizionato un campanello per le emergenze e, all’occorrenza, l’allacciamento al sistema centralizzato di distribuzione dell’ossigeno.

Ogni Ospite può personalizzare la propria camera secondo i suoi gusti personali con piccoli complementi d’arredo, quadri o altri oggetti.

Ristorazione

I pasti vengono preparati nella cucina interna alla Struttura. Il menù, articolato su 4 settimane, prevede una varietà giornaliera e stagionale per meglio incontrare le preferenze degli Ospiti.

Sono previste diete personalizzate ed elaborate per rispondere alle esigenze degli Ospiti. I menù sono esposti nelle bacheche in modo da essere ben visibili agli Ospiti e ai parenti che possono, a richiesta, consumare i pasti insieme. Inoltre nella Carta dei Servizi è possibile consultare un esempio di menù.

Terapia occupazionale e animazione

Il programma di animazione prevede la proposta di numerose e diverse iniziative volte a mantenere e sviluppare gli interessi e le capacità residue degli Ospiti.

Il servizio unisce attività ludiche e ricreative consuete (tombola, lettura giornali, lavoretti artigianali) a laboratori con cadenza bisettimanale (come preparazione di biscotti, cura dell’orto, gite, teatro).

Vengono inoltre invitati in Struttura compagnie o associazioni che, con canti, balli, rappresentazioni e scenette, allietano i pomeriggi degli Ospiti. Queste iniziative si svolgono prevalentemente nel pomeriggio del giovedì, almeno una volta al mese, in occasione del festeggiamento dei compleanni.

Cura e igiene

Particolare attenzione viene posta nella cura, nell’idratazione e nell’igiene personale degli Ospiti. Il personale competente è sempre presente nell’aiutare gli anziani in questo momento personale della giornata. Ogni nucleo possiede un bagno assistito con vasca o doccia attrezzata con controllo elettronico.

La pulizia e la sanificazione delle camere e dei locali comuni viene effettuata quotidianamente.

Il cambio della biancheria da camera e da bagno avviene ogni 2 giorni o secondo la necessità degli Ospiti.

Lavanderia

Il Servizio, compreso nella retta, è esternalizzato sia per la biancheria piana che per gli indumenti degli Ospiti. Al momento dell’ingresso nella Struttura, viene assegnato un codice alfanumerico a ciascun Ospite codificato con un microchip e applicato su ciascun indumento tramite un bottone ai fini del riconoscimento.

Assistenza religiosa

L’RSA mette a disposizione degli Ospiti e dei parenti un locale di culto. Al sabato pomeriggio viene celebrata la S. Messa, aperta anche a fedeli esterni alla Residenza.

Parrucchiere e pedicure

A richiesta e a pagamento è possibile usufruire del servizio di parrucchiere e/o di pedicure in un apposito locale attrezzato all’interno della Residenza a cura di personale dedicato.

ALTRI SERVIZI

Servizio Bar

All’interno della Residenza sono presenti dei distributori automatici di bevande calde e fredde e piccoli generi alimentari di ristoro.

Servizio trasporti

È disponibile per gli Ospiti un servizio di trasporto, a pagamento, verso i più vicini ambulatori, cliniche o ospedali per l’effettuazione di visite specialistiche programmate e/o urgenti e per eventuali ricoveri.

Computer

È presente un salottino dotato di postazione PC connesso a Internet ad uso degli Ospiti.